Petto d’anatra in salsa di melograno

Il petto d’anatra in salsa di melograno è una ricetta squisita perfetta per un menu delle feste ma anche quando si vuole semplicemente cucinare qualcosa di diverso ed originale. La ricetta che vi proponiamo è molto facile da preparare, inoltre, il melograno si sposa benissimo con l’anatra e gli conferisce una nota agrodolce. Non vi resta che provarla!

Ingredienti per 4 persone:

  • petto d’anatra 2 pezzi (circa 800 g)
  • 4 melograni di media grandezza
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • sale, pepe

Procedimento: Per prima cosa procedete alla preparazione del succo di melograno: aprite il melograno e sgranatelo, con l’aiuto di un passa verdure o di uno schiacciapatate procedete ad estrarre il succo dai grani di melograno e mettetelo da parte.

Pulite il petto d’anatra rimuovendo gli eventuali residui di piume e praticate sulla pelle alcuni tagli in senso obliquo e poi in senso verticale. Mettete a scaldare una padella, appena sarà ben calda ponete i petti d’anatra dalla parte della pelle, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e fate cucinare per circa 4-5 minuti a fuoco medio. Quando la pelle sarà ben dorata, girate la carne sull’altro lato e fate cucinare per altri 5 minuti.  I tempi di cottura sono indicativi, in quanto il petto d’anatra è una carne che va mangiata leggermente al sangue. Vi consigliamo quindi una cottura di circa 10 minuti/totale se volete la carne più rosata oppure 15 minuti se invece la preferite più cotta.

Trasferite il petto di anatra su un tagliere e nella stessa padella nella quale avete cucinato la carne aggiungete il succo di melograno, un cucchiaino di amido di mais e fate cuocere per pochi minuti fino ad ottenere una riduzione.

Affettate il petto d’anatra ponete sopra la di salsa di melograno e accompagnate il piatto con del radicchio! Non vi rimane che gustare questo piatto gourmet insieme ad un buon  bicchiere di vino.

petto di anatra e melograno

 Buon appetito!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    bellissima ricetta… adoriamo l’anatra ma non ci siamo mai cimentati con quest’ingrediente …

    Mi piace

    1. naticonlacucina ha detto:

      Provatela! è una ricetta facile e non ci vuole tanto per prepararla.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...