Risotto ai sapori di bosco

E’ quasi fine autunno e noi di Nati con la Cucina abbiamo preparato un piatto che meglio racchiude i sapori di questa bella stagione. Ingredienti protagonisti sono i funghi e le castagne. Signori e signore, il risotto ai sapori di bosco!

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g riso carnaroli
  • 40 g funghi porcini secchi
  • 10 g funghi chiodini secchi
  • 150 g castagne
  • 1 cipolla
  • 40 g grana padano
  • una noce di burro
  • sale, pepe, olio EVO.

Procedimento: Prima di iniziare a preparare il risotto mettete a mollo separatamente i funghi e le castagne. Dopo 20 minuti prendete le castagne, fate un’incisione con l’aiuto di un coltellino e infornatele a 200-220° C, forno preriscaldato per circa mezz’ora.

Scolate i funghi, strizzateli bene e mettete a riscaldare in un pentolino l’acqua in cui erano a mollo. In alternativa potete preparare un brodo vegetale però il risultato non sarà lo stesso.

Sbucciate le castagne e tritatele grossolanamente. A questo punto si può iniziare la preparazione vera e propria del risotto. Fate soffriggere dolcemente una cipolla tritata molto finemente in due cucchiai di olio EVO. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma media per circa 2 minuti. Sfumate con del brodo ai funghi bollente e aggiungete di volta in volta altro liquido in modo da tenere il riso sempre coperto.

Trascorsi cinque minuti unite i funghi porcini e le castagne, sale e pepe e lasciate cuocere fino a fine cottura. Togliete il risotto dal fuoco e incorporatevi il burro e il parmigiano, mescolando finché il risotto non sarà mantecato. Coprite per un paio di minuti in modo da amalgamare bene tutti i sapori e servite!

risotto ai sapori di bosco

Buon appetito!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...