Biscotti di frolla

Si sa! La frolla è un impasto base della pasticceria italiana adatto  a tantissime preparazioni. Bastano pochi ingredienti e pochi passi da seguire per ottenere una buonissima frolla. Visto che manca poco al Natale vi proponiamo una ricetta di biscotti di pasta frolla, perfetti accanto ad una tazza di tè o caffè da condividere con i vostri cari.

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 300 g farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 50 g cacao amaro
  • scorza di limone
  • bacca di vaniglia
  • 2 uova

Procedimento: Cominciate con la preparazione della pasta frolla: in una ciotola mettete il burro morbido tagliato a cubetti, unite lo zucchero, le uova, il miele, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia. Cominciate a lavorare l’impasto con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Unite la farina precedentemente setacciata e impastate velocemente finché l’impasto diventerà liscio e compatto. Non bisogna impastarlo troppo, basta che gli ingredienti siano ben amalgamati e l’impasto non si appiccichi alle mani.

Prendete la metà dell’impasto e aggiungete il cacao setacciato e incorporatelo bene. Coprite con pellicola trasparente i due panetti e metteteli in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo riprendete la frolla e con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina stendete l’impasto in una sfoglia di circa 4 mm di spessore. Ricavate dei biscotti, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno e infornate a 180° C per circa 10-15 minuti.

biscotti di frolla

Una volta raffreddati potete decorarli con cioccolato, granella di nocciole, granella di pistacchi, farina di cocco, mandorle ecc.

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...