Bignè

“La pâte à choux”, come lo chiamano i francesi, è l’impasto base per preparare degli éclair, zeppole oppure dei bignè. E’ un impasto semplice da realizzare, basta seguire pochi passi e il gioco è fatto. Vi presentiamo la nostra versione dell’impasto, con il quale abbiamo preparato dei buonissimi bignè. Si possono farcire sia con creme dolci che salate.

Ingredienti per 20 bignè:

  • 100 g burro
  • 100 ml acqua
  • 100 ml latte
  • 1 cucchiaino zucchero
  • un pizzico sale
  • 150 g farina 00
  • 4 uova medie

Procedimento: per prima cosa mettete in un pentolino il burro, l’acqua, il latte, lo zucchero e il sale e mettete sul fuoco. Appena inizia a bollire aggiungete tutta la farina precedentemente setacciata e mescolate velocemente di continuo facendo attenzione  a non formare grumi.

Dopo circa 3 minuti togliete dal fuoco, continuate a mescolare in modo da far  raffreddare il composto e unite le uova, uno alla volta. E’ molto importante far raffreddare l’impasto prima di aggiungere le uova. Incorporate bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.

Una volta incorporate le uova trasferite l’impasto in una sac-à-poche con il beccuccio da 1 cm di diametro e formate i bignè sulla teglia rivestita da carta forno. Infornate a 180° C forno ventilato preriscaldato per circa 15-20 minuti. I bignè dovranno raddoppiare nel volume e rimanere all’interno vuoti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli.

bigne

Buon appetito!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...