Torta salata con zucchine e pomodorini tricolori

Che siate nello sconforto di non sapere cosa cucinare per cena una volta tornati a casa oppure avete voglia di un qualcosa di sfizioso ma veloce da cucinare, la soluzione si può certamente trovare in una buona e golosa torta salata!:) Noi di Nati con la Cucina vi proponiamo questa variante con zucchine e pomodorini tricolori ma, come sempre, spazio alla vostra fantasia e golosità!

Ingredienti per una teglia da 27 cm diametro (6-8 porzioni):

Per la pasta brisée:

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro
  • 80 ml acqua
  • 5 g sale

Per il ripieno:

  • 1-2 zucchine
  • 200 g mozzarella
  • 200 g pomodorini
  • 20 g scamorza affumicata
  • sale, pepe, origano, olio EVO

Procedimento: per la pasta brisée tagliate il burro (freddo) a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per pochi minuti. Setacciate la farina e mescolatela con un pizzico di sale, unite il burro e impastate velocemente, versando a filo dell’acqua molto fredda, possibilmente ghiacciata. Dovete ottenere una pasta morbida e liscia, provando a lavorarla il meno possibile. Avvolgete l’impasto in pellicola e lasciate in frigo almeno 1 ora prima di stenderla.

Prendete la pasta brisée dal frigo, stendetela con un mattarello e disponetela nella teglia, facendo dei buchi con i rebbi di una forchetta. Disponete sopra una carta da forno e versate dei fagioli secchi oppure dei ceci. Infornate a 180° C e fate cuocere per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo, preparate il ripieno: tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare per pochi minuti in padella insieme a poco olio extravergine di oliva.  Salate e pepate a piacere. Tagliate i pomodorini a metà, la mozzarella e la scamorza a dadini.

Prendete la pasta brisée dal forno, togliete i fagioli e adagiate sopra gli ingredienti del ripieno. Aggiungete un po’ di origano, una macinata di pepe nero e un filo d’olio.

Rimettete di nuovo in forno e fate cuocere per altri 15 minuti.

torta salata

Lasciate intiepidire leggermente prima di servire! Buon appetito!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...