Risotto con crema di asparagi e menta

Piatto dal profumo di primavera, il risotto con crema di asparagi e menta è un piatto ricco di sapori forti. L’incontro tra gli asparagi e la menta è un connubio perfetto, dove entrambi gli ingredienti si percepiscono delicatamente, offrendo una sensazione di freschezza e delicatezza.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g riso carnaroli
  • 500 g asparagi
  • 1 cipolla
  • 10 foglie di menta
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • scorza di limone
  • 20 g burro
  • 30 g parmigiano reggiano
  • brodo vegetale (con cipolla, carote, foglie di menta)

Procedimento: Tagliate la parte più dura degli asparagi (il gambo) e mettetelo a bollire insieme alle altre verdure (cipolla intera e pezzi di carota, menta) per fare il brodo vegetale. Tagliate quindi gli asparagi a tocchetti, lasciando le punte da parte.

In un tegame fate soffriggere in poco olio extravergine di oliva la cipolla tritata e unite i tocchetti di asparagi facendo rosolare per circa 10 minuti e aggiungendo qualche mestolo di brodo. Aggiungete anche le punte, il sale e il pepe e fate cuocere per altri 5 minuti circa. A fine cottura togliete le punte che serviranno per la decorazione. Mettete il condimento in un frullatore o robot da cucina, aggiungete le foglie di menta e frullate in modo da ottenere una crema.

IMG-20180407-WA0057

In un tegame ben caldo versate il riso, fatelo tostare a secco (senza olio) e sfumate con del brodo bollente. Coprite il riso con il brodo e fate cuocere lentamente per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno. Cinque minuti prima della cottura aggiungete la crema di asparagi e regolate di sale e pepe a vostro piacimento. Togliete il riso dal fuoco e incorporatevi il burro e il parmigiano, mescolando finché il risotto non sarà ben mantecato. Coprite per un paio di minuti in modo da amalgamare bene tutti i sapori e servite! Per un tocco di freschezza in più grattugiate sopra scorza di limone.

risotto asparagi e menta

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...