Primavera, sole e voglia di stare all’aria aperta e, perché no, fare un bel picnic e godersi la tranquillità della natura ed una buona ed appetitosa quiche con zucchine, asparagi e uova di quaglia non può certamente mancare in un momento del genere! Assaggiare per credere 😉
Ingredienti:
Per la pasta brisèè
- 220 g farina 00
- 100 g burro
- 2 uova di quaglia
- 70 ml acqua
- 10 foglie di basilico
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 zucchina
- 250/300 g asparagi
- 170 g crescenza
- 5 uova di quaglia crude
- 10 uova di quaglia sode
- erba cipollina
- aneto
- 20 g grana padano
- sale, pepe, olio EVO
Procedimento: Per la pasta brisée: tagliate il burro (freddo) a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per pochi minuti. Setacciate la farina e mescolatela con un pizzico di sale, unite il burro e impastate velocemente, versando a filo dell’acqua molto fredda, possibilmente ghiacciata. Aggiungete le due uova di quaglia e il basilico tritato. Impastate fino ad ottenere una pasta morbida e liscia, provando a lavorarla il meno possibile. Avvolgete l’impasto con pellicola trasparente e lasciate in frigo almeno 1 ora prima di stenderla.
Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite gli asparagi e lessateli in acqua salata per una decina di minuti. Grattugiate la zucchina e mettetela da parte. In un pentolino mettete dell’acqua a bollire e cuocete circa 10 uova di quaglia per 3/4 minuti. Successivamente mettetele in acqua fredda.
In una ciotola rompete le uova crude, unite la crescenza, l’erba cipollina, l’aneto, grana padano e la zucchina grattugiata. Amalgamante bene il tutto, salate e pepate a piacere.
Prendete la pasta brisée dal frigo, stendetela con un mattarello e disponetela nella teglia, facendo dei buchi con i rebbi di una forchetta. Disponete sopra una carta da forno e versate dei fagioli secchi oppure dei ceci. Infornate a 180° C e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Prendete la pasta brisée dal forno, togliete i fagioli e versate gli ingredienti del ripieno. Sopra adagiate gli asparagi e le uova sode tagliate a metà.
Rimettete di nuovo in forno e fate cuocere per altri 15 minuti.
Buon appetito!