Pennette al pesce spada

Ogni volta che ci vien voglia di preparare questo piatto, all’apparenza difficile, il ricordo ci riporta ai profumi e al gusto di una cucina fatta di ingredienti semplici, dal sapore unico e caratteristico come solo quella  mediterranea sa dare! Definitelo pure “un classico” oppure “un must della cucina italiana” ma le pennette al pesce spada è un piatto che non necessita giri di parole… solamente di palati pronti a gustarlo! 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pesce spada
  • 300 g di pomodorino ciliegino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • olio evo
  • sale, pepe
  • 320 g di pennette rigate

Procedimento: fate un trito di prezzemolo e aglio, tagliato molto finemente. Pulite e tagliate a metà i pomodorini ciliegino. In una padella fate soffriggere il trito di prezzemolo e aglio e unite i pomodorini tagliate a metà, proseguite la cottura per 5 minuti aggiungendo, se serve, un mestolo d’acqua. Salate e pepate.

Nel frattempo prendete le fette di pesce spada, privatele della pelle esterna, e tagliatele prima a strisce e poi a dadini. Prendete una padella e mettete a riscaldare un filo d’olio evo, quando la padella sarà calda, fate saltare i dadini di pesce spada per 3 minuti circa,sfumando con il vino bianco, ed uniteli al condimento di pomodorini che avete preparato in precedenza.

Lessate le pennette rigate in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e terminate la cottura nel sugo di pesce spada, spadellando di continuo in modo da formare una cremina che servirà a legare tutto il piatto!

pasta-pesce-spada

Non ci rimane che augurarvi buon appetito!..e fateci sapere! 😉

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...